Chiunque usi, anche occasionalmente, gas metano o altro tipo di gas fornito tramite reti di distribuzione urbana o reti di trasporto, beneficia in via automatica di una copertura assicurativa contro gli incidenti da gas, ai sensi della deliberazione 223/2016/R/gas dell’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico.
La copertura assicurativa è valida su tutto il territorio nazionale; da essa sono esclusi:
- i clienti finali di gas metano diversi dai clienti domestici o condominiali domestici dotati di un misuratore di classe superiore a G25 (la classe del misuratore è indicata in bolletta);
- i consumatori di gas metano per autotrazione.
Le garanzie prestate riguardano: la responsabilità civile nei confronti di terzi, gli incendi e gli infortuni, che abbiano origine negli impianti e negli apparecchi a valle del punto di consegna del gas (a valle del contatore). L’assicurazione è stipulata dal CIG (Comitato Italiano Gas) per conto dei clienti finali.
Per ulteriori dettagli in merito alla copertura assicurativa e alla modulistica da utilizzare per la denuncia di un eventuale sinistro si può contattare lo Sportello per il consumatore di energia al numero verde 800.166.654 o con le modalità indicate nel sito internet www.arera.it.
In particolare:
- Soggetto incaricato alla stipula del contratto di assicurazione: CIG – Comitato Italiano Gas.
- Tipo di assicurazione: contratto di assicurazione per gli infortuni, anche subiti da famigliari conviventi e dai dipendenti, gli incendi e la responsabilità civile derivanti dall’utilizzo del gas loro fornito tramite impianto di distribuzione, a valle del punto di consegna (contatore).
- Modalità di denuncia del sinistro: il cliente finale in occasione di sinistro usufruisce della copertura assicurativa mediante invio al CIG del modulo di denuncia del sinistro. Il CIG ha reso disponibile il modulo di denuncia del sinistro sul proprio sito internet www.cig.it nella sezione assicurazione ai clienti finali civili del gas.
Per informazioni in merito al contratto di assicurazione è attivo tutti i giorni lavorativi dalle ore 09,00 alle ore 12,00 dalle ore 14,00 alle 16,00 il numero verde 800 166 654 oppure l’indirizzo mail assigas@cig.it o il fax 02 720 016 46
Se avete denunciato un sinistro da incidente da gas e desiderate ricevere informazioni sullo stato della pratica telefonate al numero verde 800 92 92 86 e digitate il tasto 1.
Le informazioni sullo stato delle pratiche aperte possono essere richieste anche a mezzo posta elettronica all’indirizzo assigas@cig.it o fax al numero 02 720 016 46