Per quanto riguarda l’imposizione fiscale, stabilita dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e dalle Regioni di competenza, il gas metano è soggetto all’imposta di consumo e all’addizionale regionale.
L’imposta di consumo, espressa in €/m3, dipende dal tipo di utilizzo del gas metano.

Per quanto riguarda gli usi di gas metano per cui è prevista un’agevolazione fiscale leggi la sezione dedicata agevolazioni fiscali.
L’addizionale regionale, che viene espressa in Euro/m3, varia a seconda delle Regioni; in ogni caso non può mai essere maggiore della metà dell’imposta di consumo corrispondente e superare la soglia massima di 0,0258 € al metro cubo di gas erogato.
Per quanto riguarda gli usi di gas metano per cui è prevista una agevolazione fiscale consulta la sezione agevolazioni fiscali.
L’I.V.A , imposta sul valore aggiunto, viene applicata all’importo complessivo (comprensivo di imposta di consumo ed addizionale regionale).
Consulta la sezione agevolazioni fiscali per le attività esenti dal pagamento dell’imposta sul valore aggiunto. I clienti che consumano un volume superiore a 200.000 mc/anno pagano invece una quota fissa che dipende dal prelievo giornaliero massimo.